Presidente & Organi Sociali
Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.
Ernest Hemingway
(1899 – 1961)
Il presidente
Federico Scarzello
“Essere Presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo è per me una responsabilità ed allo stesso tempo un onore, perchè mi permette di rappresentare i produttori aderenti tramite il consenso e la fiducia che mi hanno concesso i Sindaci ed i Soci.
Quasi al termine del quarto mandato, devo ammettere la soddisfazione personale per i risultati ottenuti, piuttosto insperabili quando ho iniziato.”
Chi è Federico Scarzello?
Rappresenta la terza generazione di vignaioli della famiglia Scarzello. Enologo attento e ambizioso, lavora in vigna e in cantina con grande passione per conservare l’eleganza e la freschezza dei suoi vini, assecondando i tannini e la qualità piuttosto che le tendenze di gusto. Oltre a seguire la sua cantina e l’Enoteca Regionale del Barolo, è anche assessore del Comune di Barolo e consigliere del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per la denominazione Barolo.

mandato triennale 2020-2022
Il Consiglio di Amministrazione
In base agli artt. 5, 6 e 7 dello Statuto, i membri del Consiglio durano in carica tre anni e possono essere riconfermati. Le funzioni di Presidente, di Consigliere e di membro del Comitato Esecutivo sono gratuite.Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Ente e provvede a quanto occorre per il suo normale funzionamento, salve le attribuzioni riservate al Consiglio di Amministrazione ed al Comitato Esecutivo.
Le eventuali spese di partecipazione alla vita dell’Enoteca sono a carico dei rispettivi enti e persone giuridiche rappresentate.
L’Ente è amministrato dal Consiglio, che delibera a maggioranza di voti su tutti i problemi e le operazioni inerenti all’Enoteca. In caso di parità di voti prevale il voto di chi presiede la riunione.
Presidente
Federico Scarzello, Delegato Sindaco Comune di Barolo
Vice Presidente
Stefano Conterno, Delegato Monforte d’Alba
Consiglieri
Pier Angelo Battaglino, Provincia di Cuneo
Ivana Borgogno, Comune di Barolo
Paolo Borgogno, Comune di Castiglione Falletto
Sergio Barbero, Comune di Cherasco
Paolo Boffa, Comune di La Morra
Marco Bolla, Comune di Diano d’Alba
Sergio Germano, Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani
Alessandro Bonelli, Comune di Roddi
Marta Giovannini, Comune di Verduno
Roberto Passone, Comune di Novello
Gianpiero Fazio, Regione Piemonte
Gianfranco Garau, Comune di Grinzane Cavour
Silvia Viazzi, Camera di Commercio di Cuneo
Sergio Moscone, Comune di Serralunga d’Alba
Il Comitato Esecutivo
In base all’art. 8 dello Statuto, il Sindaco di Barolo (o suo delegato), il rappresentante della Regione Piemonte ed altri tre componenti, scelti dal Consiglio nel suo seno, formano il Comitato Esecutivo.
Fra tutti i 5 membri del Comitato vengono nominati, da parte del Consiglio di Amministrazione, il Presidente ed il Vice Presidente.
Anche i membri del Comitato Esecutivo durano in carica tre anni, salvo conferma.
Il Comitato Esecutivo dà attuazione alle linee del Consiglio e svolge le altre attribuzioni che gli sono delegate da questo, con delibere prese a maggioranza assoluta di voti.
Presidente
Federico Scarzello, Delegato Sindaco del Comune di Barolo
Vice Presidente
Stefano Conterno, Comune di Monforte d’Alba
Consiglieri
Paolo Boffa, Comune di La Morra
Alessandro Bonelli, Comune di Roddi
Gianpiero Fazio, Regione Piemonte

ORARI
Boutique: da giovedì a domenica, 10:30-18:30
Assaggi: da giovedì a domenica, 10:30-18:30
