+393886262864 info@enotecadelbarolo.it

IL PROGETTO VINO DI COLLISIONI
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2014 a Barolo

Trenta critici internazionali arriveranno a Barolo per il Progetto Vino di Collisioni.
Più di sessanta produttori hanno scelto di partecipare da tutto il Piemonte e dalle Regioni ospiti,
il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia

CLICCA ED ENTRA NEL PROGETTO WINE & FOOD

Collisioni è il primo festival agrirock nato in Italia. Ma cos’è esattamente il rock agricolo e la letteratura agricola? L’idea da cui è nato il festival Collisioni è proprio questa: portare le grandi rock star internazionali e i nomi mondiali della letteratura non in uno stadio o in un padiglione da fiera di una grande città; ma all’interno di un paesino agricolo come Barolo, che per l’occasione viene chiuso al traffico delle auto e diventa un enorme palcoscenico in cui decine di migliaia di persone vivono insieme in collina per un weekend tra concerti internazionali, e incontri con scrittori e giornalisti provenienti da tutto il mondo – passeggiando nei vicoli del paese in compagnia dei produttori di vino, di formaggio, di nocciola, e di tante altre eccellenze agricole piemontesi ed italiane partner del festival.

A questa scommessa negli anni hanno aderito Bob Dylan, Patti Smith, i Jamiroquai. Quest’anno i Deep Purple e Neil Young nelle loro uniche date italiane. Oltre ad Elisa, Suzanne Vega, Caparezza e decine e decine di musicisti, giornalisti, scrittori, anche vincitori del premio Nobel per la letteratura, provenienti da tutto il mondo e la cui presenza illustra bene lo spessore culturale di Collisioni.

Collisioni è sostenuto dai grandi consorzi dell’agricoltura piemontesi e senza di loro non potrebbe esistere. È un luogo in cui agricoltura, spettacolo e cultura si incontrano e generano turismo. Normalmente infatti siamo abituati ad associare i grandi concerti rock alla birra e al junk food. Qui la musica è un’altra. Il rock si sposa con i piccoli produttori di vino, di formaggio, di nocciola di grandissima qualità, che rendono onore all’Italia e al Made in Italy. E l’atmosfera è davvero unica, indescrivibile per chi non vi è mai stato. L’esperienze del festival, con i tanti incontri a cui saranno presenti alcuni dei maggiori protagonisti della letteratura mondiale – da James Ellroy, al Premio Nobel Herta Müller, Art Spiegelman, Suzanne Vega, Jonathan Coe, Carlo Lucarelli, Francesco Guccini, Carlo Petrini, Ferzan Ozpetek, Mauro Corona, Francesco De Gregori, Piero Pelù, Mario Biondi si sposa con le degustazioni di vino, di formaggio, di grandi prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana.

E naturalmente all’interno del festival di letteratura e musica Collisioni non poteva certamente mancare un ricco programma di incontri dedicati alla cultura del vino e del cibo. L’edizione di quest’anno di Collisioni si intitolerà Harvest, un omaggio all’album più celebre del cavaliere solitario del rock, ma anche al paese di Barolo che sulla vendemmia e il raccolto ha fondato il suo benessere e la sua identità culturale. Il raccolto inteso come raccolto dei beni materiali agricoli, ma anche il raccolto delle buone idee, dei grandi romanzi e delle grandi canzoni, le cui idee germinative a differenze delle erbacce vanno seminate e coltivate con cura per dare il giusto frutto. Così tra le tante star presenti al festival, non poteva certamente mancare un omaggio al padrone di casa, il Re dei Vini, ai tanti vini piemontesi e non solo che saranno protagonisti degli incontri all’Enoteca Regionale del Barolo e alle degustazioni previste al Tempio dell’Enoturista. Il vino sarà infatti uno dei grandi protagonisti della nuova edizione di Collisioni insieme ai formaggi dop piemontesi, alla nocciola di Cravanzana, alle grandi carni piemontesi, alla pizza e ai panini d’autore e ai box gourmet di street food gestiti da giovani chef. L’associazione Made in Piedmont che raccoglie oltre 80 diversi produttori da tutto il Piemonte rappresenterà al festival i vini piemontesi e sarà presente nella somministrazione al pubblico con i diversi winebar dislocati nel paese e un punto speciale dedicato al Barolo dove il pubblico potrà in presenza di esperti fare esperienze guidate e incontrare nel modo migliore il Re dei Vini. Torneranno al festival come vini ospiti ufficiali i Grandi Bianchi Friulani presenti nello stand di piazza letteratura, grazie al gemellaggio e al sostegno dell’Ersa, l’istituto Agricolo del Friuli, nell’ambito del gemellaggio tra Barolo e Grandi Bianchi Friulani, iniziativa volta a creare ponti e strategie comuni tra le due regioni, per la promozione all’esterno e per l’interscambio culturale. Saranno presenti al festival come Bollicine Ufficiali di Collisioni le grandi bollicine metodo classico dell’Oltrepò Pavese, grazie alla presenza a Collisioni della Regione Lombardia e dei produttori. E tornerà ovviamente il progetto vini nell’Enoteca Regionale di Barolo a cui hanno aderito quest’anno più di 60 produttori provenienti da tutto il Piemonte, oltre ai produttori delle Regioni ospiti del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia: spazi dove il pubblico accorso ai concerti potrà conoscere meglio la cultura enogastronomica del territorio che ospita il festival, grazie alle tante degustazioni gratuite di vino, e alle degustazioni abbinate con i grandi formaggi dop piemontesi, nocciole, tartufo d’alba estivo, San Daniele, Pizza d’autore, e altri prodotti di eccellenza.

Lo scrittore e wine writer dell’International Wine Cellar di Stephen Tanzer e di Decanter Ian D’Agata, consulente scientifico di Vinitaly International e direttore della nuova Academy, ha curato quest’anno per il festival la rassegna di incontri dedicati al progetto vino. Un ricco parterre di critici e esperti internazionali di vino provenienti da tutto il mondo che daranno vita a conferenze aperte al pubblico per imparare a conoscere e scoprire i grandi vini piemontesi ed italiani. Incontri che saranno insieme degustazioni in cui il pubblico potrà gratuitamente assaggiare alcuni dei migliori vini piemontesi, dal Barolo, alla Barbera, al Barbaresco, al Dolcetto, Nascetta, e all’Arneis, e i vini ospiti, i grandi friulani, le bollicine metodo classico di Oltrepò Pavese in compagnia e sotto la guida degli esperti. Ecco solo alcuni nomi degli esperti presenti a Collisioni 2014: il decano inglese del vino, editor di Decanter Steven Spurrier, Bernard Burtschy di Le Figaro France, Il Master of Wine newyorkese Charles Curtis, Cathy Huyghe del Forbes Magazine USA. Una particolare attenzione verrà riservata a quei paesi emergenti come Cina, Giappone, Corea, Lituania – rappresentati da Toshio Matsuura (Wands, Japan), Young Shi (Taste&Spirit, China, e jancisrobinson.com, GB), Gao Xiang (Taste&Spirit, China), Arunas Starkus del Lithuanian Wine – che stanno diventando la nuova frontiera del mercato del vino. Ma anche gli chef Davide Oldani, Enrico Crippa, Cristina Bowerman, i giovani chef Christian Milone, Eugenio Boer, Giuseppe Iannotti, protagonisti di incontri in cui cercheremo di capire le nuove frontiere nella cucina internazionale, insieme al food editor di Decanter Brian St.Pierre e a numerosi giornalisti italiani.

Per informazioni: info@collisioni.it | www.collisioni.it
Ufficio Stampa: Tania Mauri tania@taniamauri.com | +39 3358177772

… Anche l’Enoteca Regionale del Barolo sarà presente all’appello di Collisioni 2014! E voi????
I POSTI SONO LIMITATI, SONO GRADITE LE PRENOTAZIONI ALL’INDIRIZZO MAIL: info@enotecadelbarolo.it

CLICCA ED ENTRA NEL PROGETTO WINE & FOOD

WINE AND FOOD PROGRAM BY COLLISIONI
Saturday 19 and Sunday 20 of July, Barolo, Italy

The wine, cheese, hazelnuts from Piedmont will bring Neil Young and Deep Purple to the Barolo Literature and Music festival at the first Italian Agri-Rock Festival,
supported by the Piedmont farming world and many other participants.

CLICK AND JOIN THE PROJECT WINE & FOOD

Collisioni is the first Agri-Rock Festival born in Italy. What is the agricultural rock and literature exaclty? The idea at the basis of Collisioni festival consists in bringing the great music and literature stars not into a stadium or a fair pavilion in some great city, but into the middle o an agricultural village like Barolo, Mecca of the Italian wine, which will be closed to car traffic and will become an enormous stage where tens of thousand people live together upon the hills for a weekend among International concerts, meet writers and journalists from al lover the world, take walks through the village streets together with wine, cheese and hazelnut producers, not to speak of all the other Piedmont an Italian well-known producers who support the making of the festival.

The bet of the successful outcome of the festival has been accepted through the years by Bob Dylan, Patti Smith, Jamiroquai. In 2014 Neil Young and Deep Purple will attend the festival in their only Italian dates together with Elisa, Suzanne Vega, Caparezza and tens of musicians , writers, journalists from all over the world whose participation witness the deep cultural prominence of the event. Collisioni is supported by the great Piedmont farmers’ Union without whose contribution it couldn’t exist. It’s an ideal place where shows, culture and agriculture meet and give birth to tourism. We usually link the great rock concerts to beer and wrapped rolls. Here it’s completely different. Rock music joins the producers of wine, cheese, hazelnuts of great quality that makes Italy and the Made in Italy prestigious in the world.

The atmosphere is really unique , almost indescribable for those who have never taken part in the event. You can meet the greatest literature representatives such as James Ellroy ,Nobel Prize awarded Herta Muller, Jonathan Coe, Carlo Lucarelli, the filmaker Ferzan Ozpetek, musicians Francesco Guccini, Suzanne Vega, Piero Pelù, Francesco de Gregori, Mario Biondi with the possibility of tasting wine and many other italian food&wine gourmet specialities. A rich program devoted to the culture of wine and food will be available in the frame of the festival. This year’s edition of Collisioni will be named “Harvest”, a clear homage to the best known album of the lonely rock rider Neil Young but also to Barolo, whose welfare and cultural identity is founded on grapes harvesting. It’s the harvest of agricultural produce and of good ideas, great novels and songs that differently from weeds, must be sown and cultivated with care. Among its many stars the Festival will pay homage to the king of wines, our host, and to the many wines that will be the protagonist of the meetings at Barolo Regional vintage wines stock and the tastings at the Tempio dell’Enoturista . Wine will be one of the protagonists of this edition of Collisioni with Piedmont cheeses, Cravanzana hazelnuts, famous Piedmont meats, author pizza and rolls, street-box gourmet run by young
chefs.

The Union “Made in Piedmont” that gathers more than 80 producers from all over Piedmont will represent Piedmont wines at the festival and will invite the audience to the wine-bars scattered through the town where people can have guided tours with experts, so meeting the King of Wines in the best way. The great white wines from Friuli will be the festival’s official guests in a stand in the literature square , thanks to the support of Ersa, The Friuli Agricultural Institute and the twinning of Barolo and Great Friuli white wines , an initiative able to create common strategies, between the two regions fot the import-export movements and cultural promotion abroad. The great sparkling wines ( Metodo Classico) from Oltrepò Pavese will be Collisioni’s Official Sparkles, thanks to the participation of Lombardia Region and its producers in the event. The wine project in the Barolo Regional Vintage Wines stock will be renewed this year with the support of more than 60 producers from Piedmont, Friuli Venezia Giulia and Lombardia. There will be places where the audience at the concerts will be able to know the food and wine culture of the territory that hosts the festival, thanks to free tasting of wine, Piedmont dop Cheese, Hazelnuts, Alba summer truffe, San Daniele Ham , author-Pizza and other excellent products. The wine writer of international Wine Cellar of Stephen Tanzer and Decanter, Ian d’Agata , the scientific advisor of Vinitaly International and director of New Academy, has supervised this year’s series of meetings dedicated to wine project for the festival, a rich parterre of International critics and experts from all over the world engaged in meetings open to the public to learn how to know and discuss the great Piedmont and Italian wines Barbera, Barolo,Barbaresco,Dolcetto, Nascetta,Arneis, the other great Friuli white wines and sparkling wines from Oltrepò Pavese, under the supervision of numerous experts. These are some of the great names at Collisioni 2014, the English doyen of wine , the Decanter Editor Steven Spurrier, Barnard Burtschy ( Le Figaro, France),The Newyorker Master of Wine Cherles Curtis, Cathy Huyghe( Forbes Magazine).
A special importance will be given to the emergent countries such as China, Japan, Korea, Lithuania represented by Toshio Matsuura ( Wands, japan), Young Shi ( Taste&Spirit, China e jancisrobinson.com, GB), Gao Xiang ( Taste&Spirit, China), Arunas Starkus ( Lithuanian Wine). The chefs guests are Davide Oldani, Enrico Crippa, Cristina Bowerman, young chef as Christian Milone, Eugenio Boer, Giuseppe Iannotti will be the protagonists of meetings in which people will discover the new scenaries of International cuisine together with the food editor of Decanter Brian St.Pierre and numerous Italian journalists.

Informations: info@collisioni.it | www.collisioni.it
Press Office: Tania Mauri tania@taniamauri.com | +39 3358177772

… Also the Enoteca Regionale del Barolo answers the call of “Collisioni 2014”! And you??????
PLACES ARE LIMITED, BOOKINGS WELCOME BY EMAIL AT: info@enotecadelbarolo.it

CLICK AND JOIN THE PROJECT WINE & FOOD