+393886262864 info@enotecadelbarolo.it

Presidente & Governance

 

Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.

Ernest Hemingway
(1899 – 1961)

 

Claudio Botto

presidente

«La nomina a Presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo è un riconoscimento che accolgo con orgoglio e senso di responsabilità allo stesso tempo. Ringrazio il Presidente Federico SCARZELLO, i Consiglieri ed il Direttore Cristiana GRIMALDI per aver accompagnato con successo l’Enoteca nei difficili anni della ristrutturazione e del risanamento, che hanno poi permesso di affrontare con maggiore consapevolezza anche la gestione della crisi pandemica. Sono onorato di contribuire a rappresentare un territorio unico come quello del Barolo e delle sue aziende e ritengo fondamentale proseguire nel segno della continuità con l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi».

Chi è Claudio Botto

47 anni, impiegato presso un’azienda vitivinicola locale, Botto è vicesindaco del comune di Monforte d’Alba e dal 19 luglio 2023 succede a Federico Scarzello, che ha guidato l’Enoteca Regionale del Barolo dal novembre 2010.

Il 21 giugno 2023 è stato approvato il nuovo Statuto che ha fornito all’Enoteca Regionale del Barolo uno strumento più agile e flessibile per migliorarne alcune norme di funzionamento e rimanere in linea con le normative regionali vigenti.

In quest’ottica il sistema della Governance è stato completamente rimodulato e dunque in base all’art. 18 oggi sono organi dell’Associazione:
l’
Assemblea degli Associati (“Assemblea”);
il Consiglio Direttivo;
il Presidente del Consiglio Direttivo (“Presidente”) e il Vicepresidente del Consiglio Direttivo (“Vicepresidente”);
il Direttore
l’Organo di Controllo (qualora la sua nomina sia obbligatoria per legge o sia facoltativamente deliberata dall’Assemblea).

L’elezione degli Organi non può essere in alcun modo vincolata o limitata ed è informata a criteri di massima libertà di accesso all’elettorato attivo e passivo.

L’Assemblea degli Associati

In base all’art. 5 dello Statuto, sono membri dell’Associazione i soggetti che hanno partecipato alla stipula dell’atto costitutivo dell’Associazione nonché i soggetti che, secondo lo Statuto e la Normativa Applicabile, sono ammessi a parteciparvi come Associati e fintanto che non si verifichi una causa di cessazione della loro qualità di Associati.
Gli Associati si articolano nelle seguenti categorie:
a) Associati Fondatori, i quali sono i soggetti che hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione;
b) Associati Ordinari, i quali sono i membri dell’Associazione diversi dai precedenti.

Ad oggi l’Assemblea è costituita esclusivamente da Associati Fondatori. Nello specifico:
Comune di Barolo – delegato Ivana Borgogno
Comune di Castiglione Falletto – delegato Piero Eirale
Comune di Cherasco – delegato Sergio Barbero
Comune di Diano d’Alba – delegato Marco Bolla
Comune di La Morra – rappresentante Maria Cristiana Ascheri
Comune di Grinzane Cavour – rappresentante Gianfranco Garau
Comune di Monforte d’Alba – delegato Claudio Botto
Comune di Novello – delegato Giuseppe Roggia
Comune di Roddi – delegato Alessandro Bonelli
Comune di Serralunga d’Alba – rappresentante Sergio Moscone 
Comune di Verduno – delegato Cristina Alessandria
Camera di Commercio di Cuneo – delegato Luca Marenco
Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – delegato Sergio Germano
Provincia di Cuneo – delegato individuato per singola convocazione

triennio 2023-2026

Il Comitato Direttivo

Secondo gli artt. 24, 25, 26 e 27 dello Statuto, Il Consiglio Direttivo è composto, a scelta dell’Assemblea all’atto della sua nomina, da un minimo di cinque ad un massimo di nove Consiglieri, nel cui ambito sono compresi il Presidente e il Vicepresidente.
I Consiglieri devono essere in maggioranza persone fisiche che hanno la qualifica di Associato ovvero che sono indicate da Associati i quali non hanno la natura di persone fisiche. In particolare, fanno parte del Consiglio Direttivo:
il Sindaco di Barolo (o un suo delegato) che rappresenta la proprietà del Castello, sede dell’Enoteca;
quattro Consiglieri eletti fra gli Associati fondatori;
fino ad un massimo di altri quattro Consiglieri nominati fra gli Associati ordinari.

I Consiglieri eletti dagli Associati possono anche non essere componenti delle Amministrazioni degli stessi, ma devono comunque possedere particolare competenza nel settore vitivinicolo e/o turistico.
Dalla nomina a Consigliere, a Presidente ed a Vicepresidente non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata ai fini dello svolgimento della funzione su mandato del Comitato Direttivo. Il Consiglio Direttivo dura in carica per tre esercizi e scade in coincidenza con l’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio relativo al terzo esercizio di durata della carica.
Qualora, per qualsiasi motivo, venga meno la maggioranza dei Consiglieri, l’intero Consi- glio Direttivo si intende decaduto e occorre far luogo alla sua rielezione.
I Consiglieri sono rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo è l’organo preposto all’amministrazione dell’Associazione e ha competenza di nomina e di revoca del Direttore e della Commissione Tecnica di Degustazione. Attualmente è composto da:
PRESIDENTE: Claudio BOTTO, delegato del Comune di Monforte d’Alba
VICEPRESIDENTE: Luca MARENCO; delegato della Camera di Commercio di Cuneo
CONSIGLIERE: Sergio BARBERO, delegato del Comune di Cherasco
CONSIGLIERE: Gianfranco GARAU, rappresentante del Comune di Grinzane Cavour
CONSIGLIERE: Federico SCARZELLO, delegato del Sindaco del Comune di Barolo

Il Direttore

In base all’art. 31 dello Statuto, il Direttore assiste il Presidente ed il Consiglio Direttivo ed è responsabile delle attività concretamente necessarie all’efficace perseguimento dei fini istituzionali attraverso specifiche deleghe, linee guida e disposizioni impartite dal Presidente e dal Consiglio Direttivo in accordo al ruolo definito nel regolamento predisposto dal Consiglio Direttivo stesso. 

Il 26 luglio 2023 il Consiglio Direttivo ha ratificato la nomina di Direttore dell’Enoteca Regionale del Barolo a Cristiana GRIMALDI, già proposta ed approvata all’unanimità nel corso della precedente Assemblea. Il mandato, parimenti alla durata in carica del Consiglio Direttivo stesso, è triennale pertanto copre il periodo 2023-2026.

Già Direttore durante la presidenza Scarzello, la sua conferma vuole assicurare continuità tecnica alla promozione ed alla programmazione delle attività dell’Enoteca.

L’Organo di Controllo

In base all’art. 32 e seguenti, il 19 luglio 2023 l’Assemblea ha nominato Controllore Unico dell’Organo di Controllo dell’Enoteca Regionale del Barolo Flavio LIBRA,  Dottore Commercialista e Revisore Legale.

L’incarico copre il periodo di tre esercizi e scade in coincidenza con l’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo al terzo esercizio di durata della sua carica. Si occupa di:
a) vigilare sull’osservanza della Normativa Applicabile e dello Statuto;

b) vigilare sul rispetto dei principi di corretta amministrazione dell’Associazione;
c) vigilare sul rispetto delle disposizioni del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, qualora applicabili;
d) vigilare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione e sul suo concreto funzionamento;
e) procedere in qualsiasi momento ad atti di ispezione e di controllo, anche chiedendo al Consiglio Direttivo notizie sull’andamento delle operazioni sociali o su determinati affari.