Saranno ben 140 le etichette in degustazione durante la Barolo Open Week, la settimana di presentazione dell’annata 2015 organizzata dall’Enoteca Regionale del Barolo presso le antiche cantine marchionali del Castello Falletti. Il banco di assaggio sarà aperto dall’1 all’8 di giugno, dalle ore 10.30 alle 18.30, e la settimana si chiuderà domenica 9 con la dedica dell’annata a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

 Il numero di produttori coinvolti quest’anno (ciascuno con una sola etichetta di Barolo) è un vero e proprio record per l’Enoteca Regionale, il più alto mai raggiunto nei suoi 37 anni di storia. Negli ultimi 10 anni la varietà di etichette in esposizione è quasi raddoppiata, e anche lo scorso anno era stato molto fortunato, con 123 differenti cantine per il Barolo 2014.

Scopri qui i nomi delle aziende ospiti della Barolo 2015 Open Week

Per chi volesse approfittare dell’occasione da alcuni giorni sono aperte le registrazioni, che danno diritto a tariffe agevolate. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.enotecadelbarolo.it. 

 

***********************************************************

CHI SIAMO – L’Enoteca Regionale del Barolo non è un’attività privata, ma una realtà istituzionale che si occupa dal 1982 della promozione del vino Barolo. Vi partecipano undici comuni (Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Roddi, Cherasco, Castiglione Falletto, Monforte, Diano d’Alba, Serralunga, Grinzane Cavour), la Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Aderiscono alle iniziative dell’Enoteca 220 produttori, dalle grandi aziende alle piccole realtà a conduzione familiare, che mettono a disposizione i loro vini per la vendita a prezzo di cantina. Per entrare nell’Enoteca ciascun vino deve essere prima esaminato da una commissione tecnica che ne certifichi la qualità in maniera rigorosa.

Enoteca Regionale del Barolo

dal giovedì al martedì: h. 10,30 – 19,00 (mercoledì chiuso)

Sede legale, “Boutique” e Uffici: Piazza Falletti, 1 (ingresso da via Acqua Gelata) – 12060 Barolo (CN)

Tel. +39 0173 56277

Web: www.enotecadelbarolo.it

E-Mail specifica dell’evento: barolo2015@enotecadelbarolo.it

E-Mail informazioni generali: info@enotecadelbarolo.it

Twitter: @Barolo_enoreg

Facebook: www.facebook.com/EnotecaRegionaledelBarolo

Instagram: @barolo_enoreg

Share This