Barolo! Barolo! Barolo!

01812792ac751d44068d501d407da4bfea1868a5b7Il progetto "BAROLO! BAROLO! BAROLO!" è una degustazione orizzontale di tre Barolo che ogni giorno sono scelti a rotazione fra quelli selezionati dalla nostra Commissione di Degustazione e che provengono da vigneti e terreni diversi, perché la morfologia della zona del Barolo è il risultato di epoche geologiche differenti che si riflettono nella struttura del vino, definendola.

I nostri visitatori vengono quindi accompagnati in un vero e proprio viaggio sensoriale “dal vigneto al calice”, perché l’assaggio è preceduto da un breve momento introduttivo, in cui si entra in contatto “sensoriale”, appunto, con la terra da cui provengono i vini presentati in degustazione, per comprendere meglio quali possono essere le caratteristiche che ogni singolo produttore interpreta a suo modo, rendendo il Barolo unico, ma con un DNA che lo accomuna a molti altri pur mantenendolo irripetibile.

L’obiettivo del nostro percorso “dalla terra al calice” è quello di consentire all’enoturista meno “esperto” di sperimentare concretamente che la qualità è un valore a se stante rispetto alla struttura e che dall’etichetta è possibile acquisire molte utili informazioni sulle sue caratteristiche, e all’appassionato di ampliare il suo bagaglio di conoscenza dei profili sensoriali del Barolo.

Di fatto però si comunica ad entrambi lo stesso importantissimo messaggio: il corpo del Barolo dipende dalla zona di produzione, ma è il produttore che gli conferisce l’anima.

La PRENOTAZIONE è INDISPENSABILE. Questo tipo di degustazione è POSSIBILE SOLO PER GRUPPI DA 10 A 25 PERSONE, in modo da garantire una migliore organizzazione del servizio offerto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), anche in considerazione degli spazi a disposizione e delle esigenze di tempo degli interessati.

INFO & PRENOTAZIONI: info@enotecadelbarolo.it