Our Blog

Calici1_14

A BAROLO TUTTO PRONTO PER CALICI DI STELLE 2014
Fai brillare la stella del tuo desiderio, vieni alla notte magica di Barolo

Anche quest’anno giunge il consueto appuntamento con una delle notti più affascinanti e seducenti dell’anno, la notte di San Lorenzo, perfetta atmosfera per invitare tutti gli appassionati ad assaggiare calici di buon vino e formaggi eccellenti brindando alla “pioggia delle stelle cadenti”.

Ed è proprio la sera del 10 agosto che il Re dei Vini ha il piacere di invitare tutti i suoi estimatori alla sua corte, Barolo, per Calici di Stelle 2014, ormai tradizionale appuntamento dell’estate ideato dal Movimento Turismo del Vino e coordinato a livello nazionale dall’Associazione Città del Vino.

Per festeggiare l’emozionante spettacolo delle “lacrime di San Lorenzo”, l’Enoteca Regionale del Barolo e l’Assopiemonte D.O.P.&I.G.P. in partnership con l’Associazione Pro Loco Barolo e il WiMu - Museo del Vino propongono un programma ricco di appuntamenti.

Dalle 20.30 e fino alle 23,30, nelle antiche cantine marchionali del Castello Falletti, sede dell’Enoteca, sarà presentata una selezione di oltre 100 Barolo D.O.C.G. 2010, la stella nella “notte delle stelle”.

Le degustazioni (a pagamento e su prenotazione) verranno abbinate a Raschera DOP e Bra Duro DOP appositamente selezionati per l’occasione dall’Assopiemonte D.O.P.&I.G.P., saranno curate da personale esperto e su richiesta potranno essere commentate anche in lingua (inglese, francese, tedesco). Con semplicità ed in armonia verrà così riportata in auge la storia del “figlio del Nebbiolo”, riscoprendo l’affascinante legame che questo prodotto di prestigio ha con le colline che ne fanno grande il nome e la cultura.

A corollario dell’evento nelle cantine marchionali, il WiMu - Museo del Vino resterà aperto dalle 20.30 alle 24 (chiusura della biglietteria alle 23) per visitare i suoi allestimenti e sulla magnifica terrazza del Castello fino alle 23.45 verrà proposto il “ Drink del Re”, un long drink a base di Barolo Chinato, aperto anche per coloro che non vorranno visitare il Museo.

Sarà infine possibile osservare le stelle cadenti ed i pianeti grazie al personale dell’osservatorio di Pino Torinese, che metterà a disposizione un telescopio professionale con cui ammirare la volta celeste e sulla piazzetta del Castello Falletti si raccoglieranno i desideri: gli alberi secolari ospiteranno sui loro rami i biglietti che ognuno vorrà scrivere quella sera.

Per info e prenotazione sulla degustazione: info@enotecadelbarolo.it

Per info e prenotazioni sul Museo del Vino e sul "drink del re": WiMu

admin

Cosa ne pensi?_So, what do you think ?